CURRICULUM SCIENTIFICO
La Dott.ssa Maria Antonella Muraro è responsabile della UOSD Allergie Alimentari -
Centro di Specializzazione Regionale per lo Studio e la Cura delle Allergie e delle
Intolleranze Alimentari presso l’Azienda Ospedaliera - Università di Padova.
L’attività della Dottoressa Muraro si è declinata nel corso degli ultimi 20 anni in diversi
settori dell’allergologia con particolare riferimento all’ allergia alimentare e pediatrica.
Attualmente è Presidente dell’ "European Academy of Allergy and Clinical Immunology" EAACI -
www.eaaci.org
Società Scientifica Internazionale di allergologia e immunologia clinica con oltre 10.000 membri.
Le sue attività principali presso la società europea includono:
- Coordinamento delle Linee Guida europee per l’allergia alimentare e l’anafilassi
- Health economics delle malattie allergiche
- Medicina di precisione in allergologia
- Nutrizione ed immunomodulazione.
- Coordinamento delle Linee Guida europee per l’immunoterapia specifica per allergeni.
La Dottoressa Muraro si è laureata in Medicina e Chirurgia presso l' Università degli Studi di Padova nel 1981 con 110/110 e Lode, nel 1985 ha conseguito la specializzazione in Pediatria con 70/70 e Lode, nel 1988 in Allergologia ed Immunologia Clinica con 70/70 e Lode presso l’Università degli Studi di Padova. Nel 1992 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Scienze dello Sviluppo presso l’Università di Roma.
Attualmente è docente presso la Scuola di Specializzazione di Allergologia e Immunologia Clinica presso l’Università di Padova ed è stata docente per la stessa disciplina ai Master di Allergologia e Immunologia presso l’Università Tor Vergata di Roma e presso l’Università di Bologna. E’ anche docente di allergia alimentare presso la scuola di specializzazione di Scienze della Nutrizione presso l’Università di Padova.
La Dottoressa Muraro ha contribuito al coinvolgimento dei pazienti nella gestione delle malattie allergiche fondando il Comitato dei Pazienti nella società europea, che comprende 28 organizzazioni internazionali di pazienti. è inoltre membro del comitato scientifico dell’associazione Food Allergy Italia www.foodallergyitalia.org.
Nell’ambito dell’attività scientifica la Dottoressa Muraro è Associate Editor delle riviste Allergy e Clinical Translational Allergy, è membro del comitato editoriale della rivista Pediatric Allergy and Immunology e reviewer per numerose riviste internazionali come The Lancet, Journal of Allergy and Clinical Immunology, Pediatrics, Journal of Pediatrics. La Dottoressa è stata inoltre reviewer per progetti europei al DG Research presso la Commissione Europea.
Come attività di ricerca la Dottoressa Muraro ha coordinato e coordina tuttora nell’ambito dell’attività del centro, progetti di ricerca europei e internazionali per l’identificazione di biomarkers per la diagnosi e la terapia di malattie allergiche per trattamenti innovativi dell’allergia alimentare come l’immunoterapia per latte, uovo, grano e arachide.
La Dottoressa Muraro è inoltre autrice di oltre 150 pubblicazioni scientifiche nel settore dell’ allergologia e dell’immunologia clinica.